Cappotto termico esterno.
Isolamento termico, questa è la parola chiave che ci spinge a scegliere questo tipo di trattamento sulla nostra abitazione, ovviamente questo porta ad avere un risparmio non indifferente sulla bolletta.
L’importanza di isolare la propria abitazione.
Tra i vantaggi nell’isolamento termico tramite cappotto, oltre a quello del risparmio energetico, dovuto al minor uso dei caloriferi, abbiamo anche un maggio confort abitativo, con temperature costanti all’interno, grazie all’eliminazione dei ponti termici che si verificano con infiltrazioni d’aria, portando anche alle creazione di macchie e muffe. Un altro punto importante è un aumento del valore della casa, poiché aumenta la classe energetica, arrivando anche ad A o B incrementando così il suo valore di mercato.
Grazie agli incentivi dedicati all’risparmio energetico (ECOBONUS) è possibile avere un rimborso dell’intervento effettuato. A prescindere da questo, il costo di un intervento di posa cappotto termico esterno, varia in base ai materiali utilizzati e alla difficoltà di posa, ovviamente anche la posizione dell’abitazione e la sua accessibilità potrebbero influire sui costi.
Quali materiali vengono usati?
I materiali possono essere di due tipi, quelli naturali a quelli sintetici, ovviamente la scelta inciderà sulla resa del cappotto termico.
- MATERIALI NATURALI
Fibra di vetro, lana di roccia, fibra di legno, sughero.
- MATERIALE SINTETICI
Poliuretano espanso, poliuretano estruso, pvc.
In base alla località, esposizione e spessore, si valuta la scelta migliore ma entrambi sono ottimi isolanti termici. In caso di ristrutturazioni e di nuove costruzioni, è buona regola eseguire sempre un sopralluogo in cantiere per verificare eventuali problematiche presenti e per valutare al meglio la tipologia di supporto esistente.
Per esempio, la presenza di umidità di risalita, l’attacco della muratura, quello degli infissi, i davanzali da riportare esternamente o la presenza di tubature e pluviali.
Per Concludere.
Il sistema a cappotto garantisce il perfetto isolamento termico degli ambienti e assicura un clima stabile all’interno, riqualificando gli edifici in termini di certificazione energetica, poiché protegge le facciate da intemperie e aggressioni esterne e riduce le dispersioni termiche.
Gli interventi di isolamento termico non significano soltanto riduzione dei costi di riscaldamento e miglioramento del comfort abitativo, rappresentano anche un contributo fondamentale al contenimento del consumo globale di energia e di combustibile, quindi alla riduzione dell’impatto ambientale legato all’attività umana e alla difesa delle migliori condizioni di vita per le generazioni future.
CONTATTACI
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci
DOVE SIAMO
CONTATTACI
Contatti Telefonici
075 6975062
Indirizzo
Via delle Querce 15/17 Bastia Umbra (Pg)
Indirizzo Email
vital@vitalsrl.it
tecnici@vitalsrl.it
amministrazione@vitalsrl.it